Riviera Spineta

La mozzarella di Battipaglia

Battipaglia è una città ricca di risorse, molte delle quali legate al territorio. Le particolarissime condizioni ambientali rendono la Piana del Sele una delle aree più produttive nel settore agricolo ed è leader nella produzione della cosidetta quarta gamma , ovvero le insalatine da imbustare.

DSC_0893La produzione di più antica tradizione però è certamente quella della “mozzarella”.
Le zone del Volturno e di Andria in Puglia sono anch’esse famose per questo latticino ma qui a Battipaglia l’allevamento delle bufale, un tempo allo stato brado e poi in allevamento, regala a questo formaggio fresco un sapore inconfondibile.

DSC_0901La mozzarella è un formaggio fresco il cui sapore viene accresciuto infatti dall’utilizzo, in differenti dosaggi, dal latte di bufala e mantiene il suo sapore e consistenza per qualche giorno, anche se per i puristi della mozzarella  il suo consumo ideale è ovviamente entro 24-36 ore dalla sua produzione.

Un giro nei caseifici della città potrà regalare la scoperta di tanti prodotti caseari legati al latte bufalino ma anche carni e salumi, mentre nelle masserie della piana non sarà difficile farsi invitare a vedere gli allevamenti

In un  prossimo post alcune ricette e modi per gustare la mozzarella

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *