Riviera Spineta

Una piacevole gita: Padula e le Grotte di Pertosa

La certosa di Padula è uno dei monumenti più maestosi che si possono ammirare nei dintorni ma al tempo stesso, forse, non adeguatamente conosciuto dai tanti turisti che arrivano in Campania.

Eppure questo spettacolare esempio di architettura barocca detiene il primato del chiostro più grande del mondo e la sua struttura ricorda la graticola che vide il martirio di San Lorenzo, cui questo luogo è stato dedicato.

Su wikipedia trovate una descrizione più accurata della storia e della struttura di questo importante monumento, nonchè altre foto distribuite in licenza creative commons, mentre le foto che trovate in calce al post sono rese liberamente disponibili, con attribuzione, da questo sito.

Per facilitarvi le cose eccovi anche la mappa per raggiungere questo splendido monumento


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per rendere completa questa escursione però sarebbe utile segliere di raggiungere le Grotte di Pertosa, un magnifico complesso, questa volta naturale, che ha la particolarità di ospitare un fiume sotterraneo, percorso con una imbarcazione che per lo scenario in cui è immersa fa venire in mente il celebre Caronte, ma come Dante alla fine c’è ad accogliere il viaggiatore la Sala Paradiso.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
Infine bisogna solo ricordare che questa escursione avviene in un comprensorio di grande bellezza naturalistica infatti ci si ritrova nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, immersi in paesaggi di grande bellezza e centri rurali tutti da scoprire (foto in testata by Velvet CC-BY-SA)
2_11_95padulaFile0293big2_11_95padulaFile0298big2_11_95padulaFile0297_big2_11_95pertosaFile0292_big2_11_95padulaFile0296_big2_1_95pertosaFile0291_big

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *